Perchè abbiamo scelto Joomla

 

Segno di spunta con sfondo verde su foglio biancoJoomla >> siti dinamici per natura <<

Abbiamo scelto Joomla perchè è un CMS (Content management system), questo vuol dire che il software è in grado di produrre siti dinamici per natura.

Joomla non aveva solo la possibilità di modificare un articolo, ma gestiva automaticamente anche il loro ciclo di vita fino alla loro archiaviazione.

 

Costruire e manutere un sito è più facileSegno di spunta con sfondo verde su foglio bianco

Nella realizzazione di siti, Joomla ci forniva la possibilità di raggiungere rapidamente ottimi risultati grafici grazie alla facilità con la quale si poteva gestire ogni tipo di supporto multimediale (immagini, fotografie, video).

La netta separazione tra contenuti e layout, permetteva di operare facili e frequenti restayling senza apportare alcuna modifica al contenuto stesso grazie anche ai molteplici template e tools messi a disposizione per la costruzione grafica.

 

Segno di spunta con sfondo verde su foglio bianco... e le pagine sono scritte a regola d'arte, per essere consultate davvero da tutti

Abbiamo verificato che Joomla rispettasse i requisiti di accessibilità, non ne siamo rimasti delusi. Infatti il codice generato da joomla rispettava le regole di validazione del W3C, questo voleva dire che i nostri siti sarebbero risultati compatibili con la maggior parte dei browser, anche quelli testuali e con gli strumenti assistivi utilizzati da visitatori con disabilità. Inoltre gli sviluppatori di questo CMS avevano posto particolare attenzione alla gestione dei testi alternativi delle immagini per un prodotto maggiormente fruibile dai visitatori ipovedenti ed amichevole ai motori di ricerca.

 

Estensioni per soddisfare le diverse esigenzeSegno di spunta con sfondo verde su foglio bianco

Abbiamo verificato quali erano le possibilità di estendere le funzionalità base di joomla per rispondere alle diverse esigenze che potevano nascere dalle richieste dei nostri clienti. Abbiamo trovato moduli, plugin e componenti in grado di soddisfare le più svariate esigenze; per citarne alcuni:

  • scheda contatti
  • sondaggi
  • newsletter
  • skype
  • statistiche di accesso al sito

La maggior parte delle estensioni risultava ben documentata, flessibile e di facile installazione, e distribuite con licenza GNU o a pagamento.

 

Bandiera dell'ONUNon solo in  >>Italiano<<

E se avessimo dovuto realizzare un sito multilingua? Anche qui Joomla ci è venuto in aiuto. Ci offriva la possibilità di creare siti con supporto multilingua grazie alla disponibilità di alcune estensioni che potevano fornirci un interfaccia tradotta in un grande numero di lingue.

 

Affidabilità e sicurezzaSegno di spunta con sfondo verde su folgio bianco

Ci siamo preoccupati di trovare un software che fosse sicuro. Anche qui le nostre aspettative non sono state deluse. Joomla poteva vantare un team di supporto molto efficiente con il compito di analizzare periodicamente il software alla ricerca di possibili anomalie. Costantemente venivano rilasciate nuove versioni per garantire una maggiore protezione contro gli attacchi esterni.

Joomla ci assicurava anche una buona affidabilità: il suo impiego era testato su più di 5 milioni di siti nel mondo, difficile incorrere in qualche errore riguardante il software.

 

Lettera G blu simbolo di GoogleSEO (Search Engine Optimization)

Il posizionamento sui motori di ricerca riveste un ruolo fondamentale nella realizzazione di un sito. Per questo motivo volevamo verificare che Joomla rispondesse ai requisiti SEO che ritenevamo importanti. Joomla inglobava nativamente già parecchie funzionalità SEO, tuttavia l'adozione di componenti specifici ci permetteva interventi mirati sui componenti delle pagine per ottimizzarle secondo gli standard che ci eravamo prefissati.