7 motivi per avere un sito web

Un sito web è il modo più professionale per parlare della tua attività ai clienti già acquisiti e potenziali. Parlare dei tuoi progetti, mostrare i tuoi prodotti corredandoli con informazioni dettagliate sono il miglior modo per ottenere la fiducia dei clienti ed incrementare la credibilità della tua azienda.

 

La concorrenza

Un potenziale cliente digita una ricerca su Google, nei risultati il tuo concorrente c'è, tu no.

Ora sarà più difficile convincere quel cliente a provare il tuo prodotto. La tua presenza è importante per renderti visibile e non perdere clienti per il solo fatto di non esserci.

 

Favorisce un contatto diretto con il cliente

Un sito Web consente di mantenere attivi i tuoi contatti con i clienti. Dalla semplice comunicazione degli orari di lavoro, alle aperture domenicali fino alle comunicazioni che raggiungeranno direttamente i tuoi acquirenti.

 

Il cliente è sempre aggiornato

Con le newletters potrai aggiornarli puntualmente su iniziative, prodotti e promozioni. Fornisci notizie interessanti ai tuoi clienti, saranno contenti di riceverle e non si dimenticheranno di te. Il sito Web è aggiornabile, tu stesso puoi farlo all'uscita di un nuovo prodotto, di un nuovo colore, o di una nuova serie, i tuoi clienti saranno costantemente informati.

 

Basta elenchi cartacei di colore giallino

La ricerca di prodotti od aziende da Internet è più semplice e rapida. Niente elenchi, niente, categorie, nessun ordine alfabetico, la sola finestra di Google per arrivare dritto alle informazioni ricercate. Ecco perchè sempre meno persone utilizzano gli elenchi cartacei e sempre di più la finestra di Google, per trovare la tua attività. I consumatori passano sempre più tempo a ricercare le informazoni prima di un acquisto. Il tuo sito può fornire tutte le indicazioni sui prodotti per soddisfare le richieste dei tuoi potenziali clienti.

Da una statistica SEMS/OTO Research 2009 è emerso che il 67% dei navigatori considera i motori di ricerca come il principale strumento per trovare informazioni in vista di un acquisto.

 

Una vetrina aperta 24 ore su 24

Il sito Web sostituisce la pubblicità cartacea che, nel migliore delle ipotesi, rimane dimenticata in qualche cassetto. E' accessibile 24 ore al giorno 365 giorni l'anno e sempre disponibile a soddisfare le ricerche dei clienti; quelli già acquisiti che lo consultano per conoscere le novità e le promozioni, quelli potenziali che sono alla ricerca di uno specifico prodotto senza neanche conoscerne il produttore.
Negli orari di apertura dei negozi e degli uffici le persone sono indaffarate nelle loro attività e non hanno tempo per cercare le informazioni. La sera i negozi sono chiusi, ma il tuo sito risponderà per te fornendo tutte le informazioni on-line.

 

Ti aiuta a migliorare

Un sito Web ti permette di raccogliere le impressioni ed i commenti sui prodotti, un'ottima soluzione per valutare il grado di soddisfazione dei clienti e raccogliere gli spunti per il miglioramento del prodotto. Un cliente che lascia il suo commento è un ottimo referente per tutti gli altri visitatori.

 

Fatti trovare

Se la tua è una nicchia di mercato molto particolare trovarti può essere un problema. Chi cerca il tuo prodotto lo farà principalmente sul Web, fatti trovare.