Web marketing

 

Se hai scelto questo link sei interessato a

promuovere la tua azienda on-line

La maggior parte degli imprenditori pensa che Internet sia una buona risorsa per acquisire nuovi clienti ma ignora che svolge un ruolo fondamentale

  • nel miglioramento dei rapporti con i clienti
  • nella fidelizzazione
  • nel processo di evoluzione del prodotto

 

 

Fumetto di comunicazione

Comunicare

Noi possiamo aiutarti con la nostra conoscenza tecnica e di Internet, Joomla può aiutarti con il suo corredo di estensioni, moduli e plugin (e la sua licenza GNU), anche i Social Network, come Facebook, possono aiutarti con il loro carico di socialità, ma il vero artefice della promozione on-line della tua azienda rimarrai tu, i tuoi dipendenti, il vostro nuovo modo di comunicare e far comunicare la clientela.

 

Ho scritto queste poche righe per farti conoscere, almeno per sommi capi, le potenzialità dell' "Online Marketing". Ogni punto dovrebbe essere approfondito con decine di pagine ed è mio obbiettivo sarà apportare anche il mio contributo all'argomento con soluzioni pratiche che potrai adottare per far conoscere la tua azienda ed il tuo prodotto.



Grafico statistico a barre con il SEO maggiori visitatori

SEO

Prima di concludere questo articolo vorrei solo accennare al SEO (Search Engine Optimization), la tecnica che permette di migliorare i piazzamenti sui motori di ricerca.

Verificando le statistiche di come gli utenti di Internet utilizzano la Rete abbiamo scoperto che i motori di ricerca, anzi Google, riveste il ruolo cardine di tutte le attività Web. Abbiamo stabilito che era indispensabile "obbligare" Joomla ad adattarsi ad alcune regole, così abbiamo trovato ed applicato la nostra soluzione perchè il nostro Joomla fosse più SEO degli altri.... siti Joomla e non Joomla!

La tua impresa online per farti conoscere, per farti cercare, per farti trovare

 

www per mettere la tua impresa online

 

Chi di noi, passeggiando per strada non ha notato un negozio con la scritta : Liquidazione totale per cessata attività".

Quante aziende nell'ultimo periodo, hanno dovuto chiudere la propria attività. E' vero questo non è certo un bel momento per nessuno, mancano i soldi, manca il lavoro, ma prima o poi dovremo pur risalire dal burrone in cui siamo caduti. Forse è proprio questo il momento adatto per mettere le basi e tentare la risalita!

Hai un'impresa e sei preoccupato per il suo futuro? Non lasciarti abbattere, hai provato a pubblicizzarla nel modo corretto?

 

Ogni giorno nelle cassette della posta arrivano svariati volantini pubblicitari: tutti pubblicizzano tutto. Ma poi una volta letto, che fine fa? Probabilmente va ad aggiungersi agli altri nel cestino dei rifiuti.

 

Hai mai pensato di fare conoscere la tua impresa online?

Lo sai che oggi internet è diventato il mezzo pricipale per fare pubblicità?

Perchè? Per svariati motivi, ne cito alcuni

  • E' sempre accessibile, non ha orari di apertura e chiusura come un normale negozio
  • E' immediato: se mi serve un prodotto, basta un semplice clik per poterlo "vedere" e anche acquistare
  • Fa risparmiare tempo: non devo uscire, prendere la macchina o l'autobus e correre al negozio magari velocemente perchè è quasi orario di chiusura.
  • Non è vero che internet non è sicuro, come tutte le cose è necessario conoscerlo
  • Per chi ha un'impresa offre la possibilità di fare conoscere i propri prodotti o servizi ad una vasta gamma di clienti.

 

Se metti la tua impresa online hai una marcia in più dei tuoi concorrenti.

 

 

Non vuoi approfittarne? Fatti realizzare un sito che parli di te e della tua impresa. E' vero che la realizzazione di un sito web comporta un investimento in denaro, ma se poi ti permette di aumentare il tuo guadagno?


Se stai leggendo questo articolo probabilmente stavi cercando il sito pubblicizzato alla radio per la realizzazione del tuo sito gratis e mettere così la tua impresa online. Sei proprio sicuro che sia completamente gratis? Perchè ti dico questo? Concediti ancora qualche minuto del tuo tempo e leggi l'articolo "Siti gratis, ma è vero?"

 

 

 

Se hai capito perchè è importante avere un sito
per mettere la tua impresa online,
chiamaci e insieme studieremo la soluzione più adatta per te.
Siamo a Castenedolo in provincia di Brescia.

Contattaci

Un piano di web marketing inizia da un'accurata analisi

 

Il web marketing affianca ed integra il piano di marketing tradizionale che, esplicitamente od implicitamente, ogni azienda già possiede. Quando si parla di marketing (strategico) non si parla solo di “tecniche di vendita” (come qualcuno crede) ma di tutti quei processi che, in modo strutturato, sono in grado di migliorare la produzione, ottimizzare le risorse, incrementare la richiesta e migliorare la comunicazione e la distribuzione.

Il marketing non è un'attività a se stante ma coordina e supervisiona i processi aziendali in modo trasversale, l'online marketing si occupa invece delle “sole” tematiche legate al mondo Web.

 

Il web marketing segue i cicli di vita dei clienti e dei prodotti con lo sviluppo di molteplici azioni. Ne riporto alcune nell'esempio sottostante :

Clienti Prodotti
  • Espandere la clientela → Pre-vendita
  • Promozione del prodotto → Pre-vendita
  • Fidelizzare il cliente → Post-vendita
  • Suggerimenti per l'utilizzo e F.A.Q. → Post-vendita
  • Customer care → Post-vendita
  • Manuali  → Post-vendita

 

 

Incontro con il cliente

 

Quando affronto un nuovo piano marketing sul web devo, prima di tutto, acquisire una buona conoscenza dell'azienda da promuovere.

La fase iniziale è la più complessa, non conosco le persone, non ho la loro fiducia ed i rapporti sono di solito formali, conosco poco dell'attività ed ignoro le specificità.

Nel primo quarto d'ora il colloquio procede un po' impacciato poi il clima si distende ed il discorso si fa ricco di informazioni e particolari.

Le persone parlano volentieri del loro lavoro e le mie domande tendono ad approfondire gli argomenti utili per il piano di web marketing.

 

 

 

 

Cogliere le particolarità, identificare la nicchia, capire le caratteristiche della clientela di riferimento, farsi un idea dei concorrenti, del perimetro geografico di azione, dell'immagine più aderente all'azienda, costituiranno tutte informazioni che utilizzerò per rendere unico ed efficace il piano di web marketing di quell'azienda al fine di migliorarne la comunicazione e la distribuzione.

 

 

Già dalla prima riunione emerge l'obbiettivo del piano marketing, che può essere minimo, come la realizzazione di un sito statico di tre pagine od un vero e proprio progetto. Per me è importante capire come l'azienda intende interagire con la propria clientela, che grado di conoscenza informatica possiede, quanto tempo può/desidera dedicare alla comunicazione Web, se vuole tutto e subito o procedere per fasi.

 

 

Bloc notes per appunti

 

Nella prima fase di analisi, che inizio al termine della riunione, schematizzo i punti più importanti per realizzare il piano di marketing. A fianco degli strumenti tradizionali di web marketing come, l'ottimizzazione (SEO), il posizionamento sui motori di ricerca ed il pay per click, valuto attentamente quanto un'azienda possa e voglia essere sociale, ovvero quanto sia in grado di interagire con le persone che utilizzano o vorrebbero utilizzare i suoi prodotti o sia in grado di far interagire tra di loro le persone (avrò modo di sviluppare questo argomento in seguito).

 

 

 

Icona di skypeUtilizzo SkypeSkype per le mie riunioni di lavoro, lo ritengo il metodo migliore per abbattere le distanze senza perdere la possibilità di “metterci la faccia”. Parlare, vedersi, condividere la scrivania del computer, tutte azioni possibili senza muoversi fisicamente. Le persone che incontro possono essere dovunque ma è proprio come si travassero a Brescia, nel mio ufficio. In questo modo abbiamo abbattuto i costi, senza rinunciare alla qualità, aiutando la natura che ringrazia per aver inquinato di meno.

Altri articoli...