web marketing | un nuovo modo di fare pubblicità

 

 

Online marketing o web marketing definiscono l'insieme delle attività da intraprendere per sviluppare i rapporti commerciali sfruttando la diffusione, la multimedialità e l'interattività del canale Web.

 

Le >> t r u f f e<< hanno le gambe corte sul Web

 

 

I benefici dell'online marketing varcano i confini del virtuale per promuovere le aziende ed i prodotti del mondo reale.

Negli interventi che seguono voglio illustrarti la mia filosofia di marketing on-line, diversa da quella del marketing tradizionale, perché le persone in rete sono reali ma possiedono strumenti nuovi per cercare, informarsi e per comunicare.

Ti sei mai chiesto qual'è la più grossa differenza tra giornali, radio, tv e internet?

Quelli che chiamiamo mass-media sono canali di comunicazione a senso unico, cioè il flusso informativo parte dall'alto e viene distribuito agli spettatori, ai lettori, agli ascoltatori.

In Internet l'informazione può essere originata da qualsiasi persona. Tutti possono comunicare con tutti, su qualsiasi argomento, su qualsiasi tema; la comunicazione non è più a senso unico ma in tutte le direzioni.

Perché ritengo così importante questa differenza tanto da citarla come primo argomento?

Immaginate una pubblicità che racconti di una famiglia a colazione; i bambini si sono alzati da soli al trillo della sveglia, la famiglia felice è riunita in cucina e tutti mangiano quei biscotti ridendo e scherzando. Tralasciando il fatto che i bambini li devi buttare giù dal letto a cannonate e che i biscotti vengono ingoiati interi per mancanza di tempo, mi chiedo, quei biscotti cosa contengono? Con la pubblicità tradizionale nessuno si sognerebbe di piazzarsi davanti al proprio televisore e domandare alla mamma felice: “Scusa te, sai se dentro ci sono grassi saturi e colesterolo?” In Internet si. Le opinioni dei consumatori si trovano sui blog, sui buzz, nei commenti stessi agli articoli.

 

Tutto ciò che viene scritto viene indicizzato nei motori di ricerca e viene messo a disposizione di chi sta cercando informazioni.

 

 

Nel marketing tradizionale l'importante è essere creativi ed apparire, nel web marketing l'importante è la sostanza, sono i contenuti e le informazioni che devono essere precise e dettagliate.

Il marketing tradizionale utilizza informazioni a senso unico, dall'alto verso il basso, questo rende più facile nascondere alcune informazioni che sul web verrebbero immediatamente smascherate.

 

 

ricerca su google della parola vitaprint

 

 

 

 

Guarda questo esempio, il sito è molto bello e funzionale ma voi comprereste mai qualcosa da loro? Io stavo per concludere il mio ordine ma prima di finalizzarlo ho fattoquesta semplice ricerca in rete e non ho proseguito oltre.

 

 

 

 

 

Le aziende che operano con correttezza e trasparenza possono ottenere grandi vantaggi dal web marketing (e saranno i loro stessi clienti e fans ad aiutarle) acquisendo sempre maggior autorevolezza, sia on-line che off-line.

 

il web marketing deve essere trasparente come l'acquaRegola  1 :        Nel web marketing correttezza e trasparenza

non siamo nel mondo reale dove una voce grossa copre mille voci piccole,
qui tutti i buzz (cicaleccio) positivi e negativi, diffusi attraverso i post, le chat,
i forum e le community, hanno il loro peso e fanno sentire il loro eco.